Posizionamento Motori Ricerca

Posizionamento motori di ricerca

Posizionamento sui motori di ricerca

Quanto è importante il posizionamento motori di ricerca? Tanto!

Quanti sanno che dietro la realizzazione di un sito internet c’è prima di tutto un’impegnativa keyword research per raggiungere quello che il vero obiettivo, ossia il posizionamento motori di ricerca?

Quando parliamo di SEO, ossia di Search Engine Optimization, intendiamo tutte le attività di ottimizzazione sia interne che esterne ad un sito web, finalizzate ad aumentare qualità e volume di traffico ricevuti dai motori di ricerca.

Attuare una strategia di posizionamento nei motori di ricerca aumenta la visibilità di un sito e permette di ottenere risultati sia nel medio che nel lungo periodo.

Intuire la tattica giusta per soddisfare i requisiti richiesti dai robot dei motori di ricerca è il compito specifico di un SEO Manager, che porterà il tuo sito ad ottenere un posizionamento migliore nel ranking delle Serp in relazione ad un determinata query.

Miglior posizionamento significa maggiore visibilità e una maggiore visibilità ti porta maggiori contatti.

A questo punto, è facile capire quanto complessa sia questa operazione.

Per ottimizzare il posizionamento Google, occorre operare strategicamente su diversi aspetti:

  • la scelta delle keyword migliori, selezionando quelle con meno concorrenza e maggiore opportunità di conversione;
  • l’ottimizzazione del codice HTML e della struttura di un sito;
  • l’ottimizzazione dei contenuti testuali e immagini di un sito;
  • del tag title, che serve a specificare il titolo di una determinata pagina;
  • gestione dei link in entrata, ossia quelli che da altri siti rimandano verso il tuo, e dei link in uscita, al contrario, quelli che dal tuo sito rimandano verso altri;
  • analisi del comportamento degli utenti sul sito, tenendo in considerazione tempo di permanenza, numero di pagine visitate.

Altri fattori, inoltre, incidono sulla capacità di posizionare siti web, quali l’affidabilità e la velocità dell’hosting, l’anzianità del dominio, la presenza di link non funzionanti all’interno del sito.

La SEO si è evoluta ed è ormai affiancata da altre attività complementari, quali pubbliche relazioni, social media, design, strategie di contenuto e pubblicità.

Proprio per questa nuova complessità, ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è una tappa cruciale nello sviluppo della propria attività ed è un compito sempre più complicato da gestire.

Per far fronte alle richieste dei motori di ricerca, ecco allora che la Pixart Design LTD offre un ventaglio di servizi SEO e affini sempre più vasto, così da aiutarti a migliorare la tua visibilità.

I nostri servizi sono a 360° e sono personalizzati in base alle specifiche esigenze di ogni cliente.

Per farti un’idea di come lavoriamo, ecco una lista dei nostri servizi SEO.

Analisi del tuo sito

Forniamo a coloro che hanno realizzato il tuo sito le linee guida SEO tecniche complete, così da raggiungere prestazioni migliori.

In particolare, attraverso il controllo svolto dai nostri esperti di SEO e l’utilizzo di strumenti specifici, analizziamo il tuo sito in ogni dettaglio, dal codice, passando per i contenuti, fino alla link popularity.

Il risultato di questa analisi confluirà in un documento, con il quale individueremo gli eventuali errori e i possibili miglioramenti da realizzare, così da realizzare un supporto per il tuo webmaster o per l’agenzia web che ti segue.

Analisi delle parole chiave

Aspetto fondamentale di una campagna SEO è l’individuazione e la scelta delle parole chiave con cui vuoi posizionarti, per stabilire per ogni sito quali siano i termini di ricerca più gettonati dagli utenti interessati a specifici argomenti.

Per farlo, esaminiamo il volume di ricerca prodotto da ogni keyword e la loro competitività e utilità e stimiamo il traffico e i potenziali accessi per tali keyword.

In questo modo, ci preoccupiamo di selezionare le parole chiave migliori, in base alle quali elaboriamo la strategia di targeting, così da far approdare sul tuo sito solo le persone davvero interessate.

Da tale analisi, elaboreremo un documento, contenente le parole chiave con cui posizionarti per ottenere accessi al tuo sito da parte di coloro che siano davvero interessati ai tuoi prodotti e servizi e, quindi, potenziali clienti.

Analisi dei concorrenti

Per elaborare una strategia efficace, oltre a lavorare su sé stessi, è importante anche dedicarsi all’analisi dei competitor e del mercato a cui si vuole accedere.

Studieremo i concorrenti presenti nel tuo settore, le loro strategie e le loro attività online, ma anche le keyword con cui sono posizionati, i link in entrate e in uscita, le attività SEO da loro scelte.

Lo studio delle loro attività ci permetterà di individuarne i punti di forza e i punti deboli, così da individuare l’approccio migliore al tuo settore di mercato.

Stesura del piano editoriale

Per dare al tuo sito contenuti di qualità, è necessario elaborare un piano editoriale, definendo quali attività svolgere per creare contenuti con le giuste keyword, per favorire il posizionamento su Google.

In questo modo, i contenuti avranno di mira gli interessi del target di riferimento e le attività dell’azienda.

Infatti, gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca sono sempre più complessi, per cui è importante produrre contenuti di elevata qualità.

Il piano editoriale andrà aggiornato costantemente, tenendo conto anche dei risultati ottenuti e delle variazioni nella strategia aziendale.

Definizione della strategia SEO

Attraverso l’elaborazione di un piano di web marketing, individueremo quali sono le attività idonee a migliorare la vostra visibilità, partendo dalle azioni già svolte e considerando anche quelle da intraprendere.

Inoltre, soprattutto in considerazione delle vostre esigenze, ci concentreremo anche su ulteriori attività da affiancare alla parte strettamente attinente alla SEO, quali design pubbliche relazioni, strategie di contenuto, social media e pubblicità online.

Ottimizzazione struttura del sito e del codice HTML

Il codice HTML e la struttura del vostro sito devono facilitare la scansione da parte dei motori di ricerca, così da ottenere risultati migliori in termini di posizionamento.

Infatti, per scansionare la rete ed indicizzare le pagine web, i motori di ricerca ricorrono a software appositi, quali robot o spider: se codice e struttura del sito non sono compatibili con logiche SEO, i motori di ricerca potrebbero non leggere in modo corretto le tue pagine e ciò influirà in negativo sul posizionamento.

Attraverso la correzione di eventuali errori, ottimizzeremo il codice del tuo sito, così da favorirne la scansione e migliorare le prestazioni.

Ottimizzazione dei contenuti

Curare la parte redazionale è un aspetto centrale per attirare l’attenzione e guadagnarsi il consenso di Google.

In particolare, ci occupiamo di ottimizzare i contenuti del tuo sito, quali pagine istituzionali, schede prodotto, news, blog e servizi.

Inoltre, se necessario, istituiremo un blog collegato al sito, sul quale scrivere contenuti ottimizzati, per avere un migliore posizionamento motori di ricerca.

Creazione nuovi contenuti ottimizzati

Oltre ad ottimizzare contenuti già esistenti, ci occupiamo di realizzarne di nuovi e di farlo nel modo giusto, elaborando testi che siano allo stesso tempo interessanti e utili per il cliente e ottimizzati per i motori di ricerca.

Curiamo la scrittura di articoli ottimizzati secondo i criteri SEO, attraverso strumenti appositi, che aiutano i nostri copywriter ad individuare le parole da utilizzare nei testi, la lunghezza dei contenuti e la quantità di keyword idonea.

A guidare il lavoro dei nostri copywriter è l’algoritmo semantico LSI utilizzato da Google per associare determinate parole chiave a correlate, basandosi sui contenuti del web e sulle ricerche degli utenti.

Scrittura testi per guest post

Attraverso la scrittura testi per guest post, faremo in modo da diffondere i tuoi contenuti, facendoli ospitare all’interno di siti che abbiano un tema affine al tuo.

Infatti, essere ospitati da un blog di un certo livello può aiutare ad incrementare le visite sul tuo sito e a favorirne il posizionamento in tempi più rapidi.

Scrivere un guest post è un’attività da svolgere con attenzione, in quanto bisogna fornire contenuti utili per gli utenti e per il sito che ospita il tuo articolo.

Per ottenere tale risultato, è importante studiare il tipo di sito e i suoi contenuti, capire con quale tono impostare gli articoli e scegliere gli argomenti, in modo da rispettare la linea editoriale del sito che ti ospita.

Creazione della link popularity

La link building riveste un ruolo molto importante nelle campagne SEO.

Si parte dalla valutazione dei link esistenti e si passa poi a lavorare per ottenere solo link di qualità, per far salire in classifica il sito e per mantenere un buon posizionamento.

Tutto questo senza link farm né tecniche black hat SEO.

Local SEO

Per posizionamento locale, si intende la possibilità di posizionare il tuo sito con keyword contenenti il nome della tua città o, in generale, della zona in cui svolgi attività.

Ci occupiamo di NAP (Name, Address e Phone number), di informazioni aggiuntive che aiutano a scegliere e a individuare la tua attività, come gli orari di apertura e di chiusura, i metodi di pagamento, le mappe, i profili social, i prodotti e i servizi offerti, le recensioni e tanto altro.

Inoltre, garantiamo l’aggiornamento costante delle informazioni su tutto il network, attraverso la gestione centralizzata e in tempo reale.

Richiedici gratuitamente un preventivo per creare il futuro del tuo business e cercare nuovi clienti online!
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