Obiettivi Campagna Facebook

Obiettivi Campagna Facebook: tipologie e come sceglierli

Scegliere gli obiettivi campagna Facebook è sicuramente una delle azioni più delicate e allo stesso tempo fondamentali, quando vuoi promuovere la tua azienda o la tua attività professionale sul famoso social media ideato da Mark Zuckerberg.

Non è un caso infatti che il settaggio delle sponsorizzate su Facebook parte proprio dalla scelta dell’obiettivo della campagna, per poi impostare e testare le diverse ads che andrai a creare.

Abbiamo utilizzato due aggettivi per definire la scelta degli obiettivi campagna Facebook: delicata e fondamentale. Delicata perché non è possibile modificare l’obiettivo della campagna dopo che è stata lanciata (dovrai duplicarla), quindi è importante sceglierlo con attenzione. Fondamentale perché l’obiettivo scelto influenzerà il modo in cui l’algoritmo farà vedere le tue ads al pubblico in target.

L’argomento Facebook Ads è molto ampio e pubblicheremo sicuramente su questo blog altri contenuti e altri approfondimenti su come creare delle sponsorizzate a regola d’arte.

In questo articolo vogliamo soffermarci sul primo passo, ovvero quali sono e come scegliere gli obiettivi campagna Facebook.

Partiamo!

Le tipologie di obiettivi campagna Facebook

Iniziamo col dire che ci sono 11 obiettivi campagna Facebook divisi in 3 macro categorie che sono:

  1. Notorietà (Awareness)
  2. Considerazione (Consideration)
  3. Conversione (Conversion)

Per ogni macro obiettivo abbiamo specifici sotto-obiettivi che hanno lo scopo di rendere ancora più precise e dirette le tue Facebook Ads.

Obiettivi campagne Facebook ADS – Notorietà

Alla categoria “Notorietà” appartengono tutti quegli obiettivi che puntano a dare maggiore visibilità all’azienda o al brand su Facebook.

Per una campagna Notorietà puoi scegliere tra due obiettivi specifici:

  • Notorietà del brand: da utilizzare per fa conoscere il tuo brand e generare interesse nei confronti dei tuoi prodotti o servizi;
    • Copertura: per mostrare le tue inserzioni al maggior numero di persone in target.

Obiettivi campagne Facebook ADS – Considerazione

Nella categoria “Considerazione” troviamo tutti quegli obiettivi che mirano a portare le

persone a chiedere maggiori informazioni sulla tua azienda e sui tuoi prodotti/servizi.

Gli obiettivi specifici di una Campagna Considerazione sono i seguenti.

  • Traffico: l’obiettivo qui è indirizzare traffico verso il tuo sito web o verso la tua app, in modo che gli utenti inizino ad utilizzare i tuoi strumenti proprietari.
  • Interazione: scegliendo questo obiettivo farai in modo che le persone interagiscano di più con i tuoi post attraverso “Mi Piace”, condivisioni e commenti.
  • Installazione dell’app: da scegliere se vuoi far scaricare l’app della tua azienda al maggior numero di persone.
  • Visualizzazioni del video: crea un video (ad ora tra i contenuti più efficaci sulla piattaforma) e promuovilo per farlo visualizzare al maggior numero di utenti di Facebook e Instagram.
  • Generazione contatti: raccoglie informazioni (nome, cognome, indirizzo e-mail e tutti i dati di cui hai bisogno) sulle persone interessate ai tuoi prodotti o servizi.
  • Messaggi: con questo obiettivo porti le persone a contattarti via Messenger, Instagram Direct e Whatsapp e a generare una conversazione.

Obiettivi delle campagne Facebook ADS – Conversione

La terza ed ultima macro categoria è “Conversioni” e comprende tutti quegli obiettivi che spingono le persone ad acquistare un tuo prodotto o servizio.

In questa categoria troviamo i seguenti obiettivi specifici.

  • Conversioni: scegliendo questo obiettivo spingi le persone a compiere un’azione sul tuo sito web come un acquisto o una registrazione.
  • Vendita dei prodotti del catalogo: ottimo soprattutto per chi ha un e-commerce e vuole generare più vendite.
  • Visite allo store: promuovi il tuo negozio per fare in modo che le persone che si trovano nelle vicinanze, vengano ad acquistare.

Queste sono tutte le opzioni che hai per creare la tua campagna Facebook Ads.

Come capire qual è l’obiettivo migliore per la promozione della tua azienda?

Nel prossimo paragrafo ti diamo qualche indicazione.

Quali obiettivi campagna Facebook scegliere

Dopo aver visto tutti gli obiettivi campagna Facebook tra cui puoi scegliere, ti starai chiedendo: “Ok, ma come faccio a capire quello più efficace per la promozione della mia azienda?”.

Partiamo col dire che le campagne di Facebook Ads devono essere inserite all’interno di una strategia di marketing con obiettivi precisi.

Le sponsorizzate su Facebook sono solo uno strumento che si integra nella tua strategia e ti può aiutare a realizzare gli obiettivi che ti sei posto.

In quest’ottica, dopo aver definito la strategia avrai sicuramente più chiaro come scegliere l’obiettivo della campagna.

È importante però porti alcune domande prima di creare la tua campagna.

Ecco un breve elenco delle domande fondamentali a cui rispondere per iniziare con il piede giusto:

  1. Qual è l’obiettivo della strategia di marketing?
  2. In quale fase del funnel di marketing si trovano le persone a cui voglio far vedere la mia ads?
  3. Qual è il budget che ho a disposizione?
  4. Posso creare diverse ads e testare diverse creatività?
  5. Quali strumenti e risorse ho a disposizione per creare le ads?

Rispondendo a queste domande avrai le idee più chiare su come scegliere l’obiettivo della tua campagna Facebook.

Obiettivi Campagna Facebook: affidati agli esperti del team Pixart

In questo articolo abbiamo visto quelli che sono gli obiettivi campagna Facebook e quali domande porsi per sceglierli in modo efficace .

In conclusione è utile sottolineare che creare una campagna social è molto complesso e richiede competenze specifiche per evitare di gettare al vento tempo e denaro.

Il consiglio è di studiare in modo approfondito tutto ciò che riguarda le FB Ads oppure affidarti a professionisti specializzati come il team Pixart Design che si occuperanno del settaggio, della creazione e dell’ottimizzazione delle tue campagne Facebook.

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