Nella comunicazione digitale è fondamentale il Tone of Voice

Il ruolo fondamentale del tone of voice nella comunicazione aziendale.

“Se non comunichi non esisti”. Questo è soltanto uno dei mantra del successo aziendale. Comunicare attraverso diversi canali è senza dubbio il principio per farsi conoscere e far sapere cosa offre l’azienda. In un tempo in cui la concorrenza era ancora ristretta bastava questo per assicurarsi una clientela sufficiente a restare sul mercato. Ma adesso? Tutti ormai possono offrire i tuoi stessi prodotti e servizi, tutti ormai usano varie vie per arrivare al consumatore.

Cosa vuol dire allora? Che forse comunicare semplicemente gli obiettivi e i valori aziendali non funziona piú? Caro lettore che leggi questo articolo perché la tua campagna di comunicazione non ha funzionato e stai cercando di capire perché il tempo e il denaro investito non hanno portato a nessun risultato, devo proprio darti ragione. Ti sei mai chiesto perché tipi di brand che offrono un prodotto simile come la Coca-Cola e la Pepsi, Nivea e Leocrema, Nike e Adidas, Fiat e Lancia, dominano ad armi pari sul mercato? Il loro successo è questione di pura fortuna? – Beh, certo, un pizzico di fortuna non guasta mai – ma caro lettore la risposta a tale quesito sta proprio nel “Tone of Voice”.

Il Tone of Voice è l’ingrediente indispensabile per dare personalità al brand e avvicinarlo al cliente. È il modo più efficace per dirgli: “Io sono come te! Io so chi sei e cosa vuoi, perché io sono come te”. È il legame che si crea con il target di riferimento, è fare RAPPORT, ovvero instaurare un rapporto di affinità e identificazione reciproca tra brand e cliente. In parole semplici, per diventare una guida devi usare e trasmettere parole, atteggiamenti e valori del target che vuoi mantenere e conquistare.

Copy strategy esempio

Esitono un’infinità di tipi di voce. I toni di voce possono essere ironico, carismatico, istituzionale, professionale, profondo, dolce e commovente, ardito o sensuale, femminile o maschile, autorevole o pacato… Per capirci meglio, se vuoi raggiungere un pubblico giovane e ribelle, di certo non potrai utilizzare un tono formale, serio, distaccato. Dovrai scegliere invece un tono più passionale, che trasmetta la voglia di divertirsi, il desiderio di libertà e di contrapposizione. Anche la scelta delle parole e delle metafore deve corrispondere al loro modo di esprimersi.

Lascia la noiosa autocelebrazione delle classiche espressioni “Siamo leader nel settore”, “siamo altamente specializzati”, “ci occupiamo della questione da oltre 50 anni” a chi si rivolge a professionisti, avvocati, medici. Via anche i mille avverbi e le parole altisonanti.

Se parli con un target giovane, con le donne, le casalinghe, gli sportivi, devi usare il loro stesso modo di parlare, devi rispecchiare la loro personalità.

Copy strategy esempio di Baldan Group
Esempio di Copy strategy della Baldan Group per la linea cosmetici Gil Cagné.

Prendiamo ad esempio la comunicazione realizzata da Baldan Group per la linea di cosmetici Gil Cagné. Il tono di voce usato è un tono seducente, rivolto a un target specifico di donne che amano sentirsi belle e desiderate, utilizzando prodotti di alta qualità e naturali che rendono “la pelle più giovane”, per un “incarnato sempre perfetto” anche senza trucco. Le frasi brevi e fluide, con parole che rimandano a un’esperienza “avvolgente”, “pregiata”, bene si combinano con l’idea di una donna chic, “di stile”, sempre al “top”.

Un tono freddo e distaccato, puramente informativo , che non crea engagement né identificazione possiamo trovarlo invece nella comunicazione dei prodotti Tisana Baldan Group.

Esempio Tone of Voice di un prodotto e-commerce
Esempio di Tone of Voice puramente informativo 

Qual è il tono di voce più adatto alla tua azienda?

Se non l’hai ancora capito questo dipende dal gruppo di persone con i quali vuoi identificare il tuo brand. L’ascolto voce del consumatore/target è un aspetto fondamentale che non puoi trascurare!

Togliti dalla testa la convinzione che la tua campagna di comunicazione possa essere rivolta a tutti. Se vuoi davvero contraddistinguerti, il tuo prodotto non deve essere un semplice oggetto utile a soddisfare bisogni di tutti, deve essere associato a un modo di sentire, di percepire e di vedere la vita. Se vuoi davvero che i tuoi clienti siano legati al tuo nome, devi essere in grado di soddisfare la loro esigenza di essere, di sentire e vivere nel mondo. Solo così potrai raggiungere i tuoi obiettivi di business e non disperdere inutilmente risorse che renderanno il tuo investimento infruttuoso.

Non lo dico io, lo dimostrano gli studi e gli esperimenti di neurologia e psicologia sulle emozioni, di cui il marketing si serve per mettere a frutto le sue strategie. Tali studi dimostrano infatti che nel comportamento umano di scegliere un prodotto piuttosto che un altro influisce qualcosa che va oltre il semplice bisogno di risolvere un problema. Nell’acquisto e nell’uso di un brand si attivano parti del cervello relazionate alle emozioni e alle sensazioni. Sono proprio quelle emozioni che il tone of voice della tua azienda deve suscitare per conquistare e fidelizzare il cliente.

Qual è la strategia per scegliere il giusto tone of voice?

Devi trasformare la tua azienda in una persona in carne ed ossa, definire i suoi caratteri in modo più preciso possibile: professione, età, genere, problemi da risolvere, desideri, ricordi, valori, credenze, stile di vita e soprattutto linguaggio. Una persona vicina ad una categoria di persone… e il bersaglio è centrato.
Ma attenzione! Una volta selezionato il tuo target e quindi il tuo tone of voice, tutti gli elementi della comunicazione devono rispecchiare la tua personalità. La credibilità nel modo di comunicare sta alla coerenza dell’identità.
Buona ricerca del tuo tone of voice!

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