fbpx
Inserzioni Facebook: pubblicità 4.0

Inserzioni Facebook: pubblicità 4.0

È chiaro a tutti che i ruoli della comunicazione si sono ormai trasformati e con essi anche le modalità: il messaggio è diventato multidirezionale e la struttura gerarchica si è completamente dissoluta, il dialogo avviene tra utenti ed utenti e/o tra utenti ed aziende.

Ad oggi, in ogni strategia di marketing, e più nello specifico di digital marketing, è previsto l’investimento di budget in campagne pubblicitarie online strutturate secondo una strategia studiata e pensata per il tipo di business di riferimento ed i relativi utenti/clienti.

Ogni utente intraprende un proprio journey all’interno del web, per questo tocca a te studiarlo, capirlo e prevederlo, delineandone i touch point (i punti di contatto) dove il tuo targeti ti incontrerà.

Molti sostengono che investire in inserzioni online sia una perdita di tempo e di risorse economiche ma, ad oggi, tutte le strategie di marketing digitale, in un modo o nell’altro, arrivano ad includere le campagne pubblicitarie online, soprattutto le Facebook Ads, quasi come se fosse un’evoluzione naturale. 

Chiaramente, investire in inserzioni Facebook non implica un indubbio ritorno economico; ciò che lo determinerà sarà la strategia alla base e la qualità delle tue ads. Creare inserzioni per il semplice fatto di essere presente in rete, senza prestare attenzioni a dettagli importanti, sicuramente non apporterà benefici.

Quali sono alcune degli elementi da cui partire per creare una campagna pubblicitaria su Facebook? 

  • Budget: non ne esiste uno specifico, tutto dipende dalle tue disponibilità, o da quelle del cliente, e dal tuo/suo storico;
  • Lunghezza del testo: concentrati su poche parole ma efficaci da cui riuscire a trasmettere l’essenza più intima del tuo prodotto/servizio;
  • Chiarezza del messaggio: Efficienza è sinonimo di chiarezza. Sui social siamo ogni giorno bombardati da milioni di messaggi, per questo il tuo deve essere diretto ed attirare l’attenzione. Non utilizzare parole complicate, la semplicità vince sempre!
  • Call to action: sii coinvolgente e porta per mano l’utente verso l’azione che desideri compia. Evidenzia il vero vantaggio che la singola persona potrà trarre dall’eseguire l’azione che gli stai proponendo;
  • Test, test, test: opta per un A/B test, crea e pubblica due annunci, indirizzati allo stesso pubblico per un determinato lasso di tempo, cambiando uno o più elementi nelle singole creatività.

È fondamentale sottolineare la differenza tra il “Mettere in evidenza” un post e la creazione di un’inserzione Facebook, in quanto molti “inciampano” in questa piccola divergenza.

Mettere in evidenza un post è il modo più semplice per fare pubblicità su Facebook; in questo caso non avrai grandi possibilità di personalizzare la tua pubblicità.

Nonostante ciò, la piattaforma considera i post in evidenza delle inserzioni ma le inserzioni Facebook vengono create tramite Gestione inserzioni in cui potrai personalizzare le tue ads a 360 gradi.

Potrai scegliere tra diversi obiettivi su cui basare la tua inserzione e potrai scegliere il tuo pubblico in maniera specifica.

Un post in evidenza potrà ottimizzare i “Mi piace”, i commenti o le condivisioni della Pagina, ma le inserzioni ottimizzano le conversioni sui siti web, gli ordini, le installazioni della app e molto altro ancora.

Se sei un advertiser saprai qual è stato il giorno peggiore del 2021! 26 Aprile 2021, ti dice qualcosa? Ne sono sicura.

Per i meno esperti, questa data corrisponde al giorno in cui Apple ha rilasciato la versione 14.5 di iOS. Una delle novità di questo aggiornamento è la possibilità, da parte dell’utente, di scegliere se essere tracciato o meno sulle app che utilizza, mediante il sistema App Tracking Transparency.

Questa novità ha portato ad un calo delle performance delle campagne e all’impossibilità di seguire il cliente nei successivi 28 giorni dalla sua conversione (es. acquisto, aggiunta al carrello di uno o più prodotti). Ciò non vuol dire che bisogna scoraggiarsi, ci sono diversi dati da dover tener presente per poter comprendere quando, e se, la tua campagna sta funzionando nel modo giusto.

Fare advertising non è semplice e si possono commettere diversi errori per questo vanno analizzati diversi fattori prima della creazione di un’inserziona Facebook e, soprattutto, vanno analizzati a fondo i dati ottenuti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iubenda Certified
Silver Partner

SEGUICI SU



Made with love by PIXART DESIGN. Tutti i diritti riservati.

Old Brewery House, 189 Stanmore Hill, Stanmore HA7 3HA, United Kingdom

Telefono & WhatsApp: +44 7570 313770
Email: info@pixartdesign.it