fbpx
Content Marketing

Content marketing: attira i clienti e aumenta il fatturato

content marketing strategy

Se avete sentito parlare di Content Marketing, ma non avete idea di cosa si tratti, siete nel posto giusto.

Il Content Marketing, infatti, rientra tra i tanti termini sofisticati in cui ci si imbatte in giro per la rete e dei quali, troppo spesso, non si sa neanche dare una definizione ben precisa.

Proprio per chiarire meglio il significato di questo termine e capire di cosa si tratta, abbiamo esaminato il fenomeno più da vicino.

Content Marketing cos’è?

Partiamo dall’inizio: il Content Marketing altro non è che una forma di marketing, finalizzata alla creazione di contenuti pensati per attirare i clienti verso il proprio sito, verso la propria attività o verso una causa per la quale si chieda appoggio.

Non è difficile comprendere il senso di tale operazione: infatti, fornire alla propria utenza contenuti di qualità è il primo passo per attirare più visitatori e incrementare i contatti.

Da ciò, deriverà in automatico un aumento del fatturato.

Un contenuto di qualità è un contenuto che sia capace di educare, spiegare, informare, ma anche di divertire ed intrattenere.

L’obiettivo non è semplicemente quello di attrarre i clienti, ma quello di trattenerli e di fidelizzarli, così che diventino loro stessi la vostra migliore pubblicità.

Cosa deriva da tutto questo, in termini concreti? Profitto e fatturato, ovviamente.

Che il web sia una risorsa di vitale importanza per le imprese e per i professionisti, oltre che per le grandi imprese, è una realtà ormai ben acclarata.

Certo, all’estero, quella del Content Marketing è un’attività a tutti gli effetti da anni; in Italia, invece, sono in aumento le persone che hanno colto le grandi opportunità insite in tale settore e che si stanno muovendo in tal senso per sfruttare al meglio le possibilità che questo offre.

Perché possano essere sfruttate a pieno le potenzialità del web, però, è necessario predisporre una precisa strategia di Content Marketing, che sia ben studiata, mirata e non improvvisata, integrandola in un piano di inbound marketing.

La base di partenza è data da un sito ben fatto, una campagna su Google che sia efficace e un canale social che sia gestito a dovere.

Insomma, l’improvvisazione è da escludere!

Con una Content Marketing Strategy, è possibile dare una svolta alla propria azienda, attività o professione.

Perché fare Content Marketing?

La risposta è perché ne avete bisogno!

I vostri clienti vogliono entrare in contatto diretto con il soggetto di mercato.

Non ci si ferma più al brand, si vuole scoprire e conoscere cosa che c’è dietro di esso, entrare nel backstage: è così che diventano fondamentali la sua storia, la sua quotidianità e la sua identità.

In un mercato in cui i prodotti offerti sono simili, la differenza la fanno il rapporto che si crea con gli utenti e la capacità di rispondere alle loro esigenze e di legarli a sé. Di fidelizzarli, appunto.

Come fare Content Marketing?

Per fare Content Marketing, è indispensabile avere dei contenuti interessanti da offrire al pubblico: senza questi, è inutile cominciare.

Ma prima del contenuto, bisogna comprendere quali sono i meccanismi che vi permettono di accedere al mercato nel momento giusto, ossia quello in cui il cliente decide.

Avere un ottimo contenuto, senza essere in grado di farlo vedere è inutile: ciò che conta è dare visibilità ai propri contenuti.

Come si fa tutto questo? Attraverso la SEO copywriting.

Altro termine complicato, che sta ad indicare quell’insieme di pratiche e strategie finalizzate ad accrescere la visibilità del vostro sito, migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca, come Google, Yahoo! e Bing.

Di nuovo: niente improvvisazione, tutto calcolato e studiato.

In pratica, i vostri contenuti devono seguire le logiche SEO, essere distribuiti su motori di ricerca, social e forum ed essere accessibili attraverso tutti gli strumenti, che siano PC, tablet o smartphone.

Insomma, devono essere presenti nei luoghi in cui il vostro pubblico di riferimento si ritrova e raggiungibili da ogni tipo di dispositivo a disposizione.

A questo punto, potrete dire di aver dato la giusta diffusione ai vostri contenuti.

I contenuti efficaci

I contenuti possono essere del tipo più vario e vanno ben oltre il semplice testo scritto.

Per contenuto, intendiamo anche immagini, video, foto, fumetti, schede tecniche, interviste, podcast.

Si tratta di un’accezione molto ampia del termine “contenuto”, che ricomprende qualunque contenuto condivisibile e che varia in base alle esigenze del vostro mercato di riferimento.

Nello specifico, i contenuti devono essere chiari e appetibili, in grado di emozionare o di suscitare fiducia: troppe informazioni, distribuite in modo casuale, confusionale e senza pianificazione, producono un effetto di disorientamento nel lettore.

Un testo che colpisce il bersaglio deve dare le giuste informazioni e valorizzare i vostri obiettivi, le vostre qualità e il valore aggiunto che solo voi potete apportare nella vita di un consumatore.

Ma, soprattutto, deve essere ottimizzato con le giuste parole-chiave per favorire il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.

Infatti, i motori di ricerca moderni utilizzano sistemi di analisi semantica per rilevare i sinonimi e la pertinenza dei termini rispetto la ricerca, premiando con un alto punteggio i siti che contengono testi realmente utili e interessanti per gli utenti.

Gli spazi selezionati

Una volta interpretati i bisogni dei vostri utenti e creato un contenuto valido ed efficace, il lavoro non è finito.

È necessario individuare i digital channels, ossia quali sono i giusti canali su cui distribuire i vostri digital contents.

Ad oggi, i canali più utilizzati per una diffusione globale e massiva di contenuti sono i social network, primi tra tutti Facebook, Instagram, Twitter, ma anche LinkedIn.

Su queste piattaforme popolate da miliardi di soggetti, è possibile utilizzare gli strumenti di monitoring e analytics per individuare ed analizzare il segmento di utenza di vostro interesse.

Ai social, si affiancano anche blog e siti web, utili in quanto strumenti direttamente controllabili e personalizzabili dall’azienda stessa.

Il momento giusto

A completare l’opera, vi sono le strategie di timing, che si basano su una semplice logica di base: diffondere i contenuti nel momento in cui riescono a intercettare la maggioranza del pubblico di interesse.

Dietro l’individuazione dei giusti orari di pubblicazione, vi sono veri e propri studi.

A noi, basta sapere che contenuti diversi richiedono tempi diversi e che in funzione di questi vanno diretti gli sforzi relativi alla loro pubblicazione e diffusione.

In conclusione…

Da quanto detto, è evidente come il Content Marketing sia diventato un mezzo potente per condurre e ampliare il proprio business e al quale un numero crescente di imprese si rivolge per attirare, informare e coinvolgere sempre di più i propri visitatori.

Si tratta di un’attività che, nel tempo, consente di avere un enorme ritorno sull’investimento, se ci si affida a professionisti seri.

È qui che entriamo in gioco noi, per incuriosire e convincere a non andare altrove i vostri potenziali clienti, traducendo i contenuti necessari al tuo business in concetti semplici, efficaci e vincenti.

Con i nostri servizi di Content Marketing, abbiamo sempre riscontrato un migliore posizionamento e un aumento dei tempi di permanenza degli utenti, perché i testi sono costruiti con carattere, ottimizzati SEO, ben formattati, con page title e meta description scritti a dovere.

Insomma, non c’è tempo da perdere: i vostri competitor si stanno dotando di strategie di digital marketing per espandere il proprio business.

E voi? Cosa aspettate?

Richiedi gratuitamente un preventivo per creare il futuro del tuo business e cercare nuovi clienti online!
[contact-form-7 id=”35116″ title=”Modulo di contatto 1″]

iubenda Certified
Silver Partner

SEGUICI SU



Made with love by PIXART DESIGN. Tutti i diritti riservati.

Old Brewery House, 189 Stanmore Hill, Stanmore HA7 3HA, United Kingdom

Telefono & WhatsApp: +44 7570 313770
Email: info@pixartdesign.it